PAPERCUT
Si tratta di opere uniche, ottenute intagliando manualmente un foglio di carta Fabriano Artistico 100% cotone sul quale è stato tracciato il disegno. In seguito l’intaglio viene dipinto e montato a rilievo su struttura rigida creando suggestivi effetti tridimensionali.



CARTE
Le carte intagliate sono spesso degli studi preparatori per le opere in legno o in metallo, tuttavia possiedono un loro carattere e una progettualitą definita. Si basano sull’essenzialitą dei cromatismi, atmosfere zen dove spesso il bianco, giocato in grandi campiture assume il ruolo di protagonista.



LEGNI
Composizioni di forme lignee dipinte e assemblate, in cui rilievi e integrazioni di pił materiali reagiscono agli stimoli luminosi creando profonditą e chiaroscuri sempre nuovi. Teatrini onirici dove l’inserto della parola scritta innesca lo sviluppo di un racconto parallelo collegando idealmente pił opere tra loro.



METALLI
In questi lavori l’illuminazione e l’installazione occupano spazi di rilievo nella concezione dell’opera. La luce proietta una seconda immagine mai uguale a sé stessa e l’ombra così generata diviene una sorta di confine tra la realtą dell’oggetto e il sogno evocato. La scelta dell’installazione (a muro, sospesa, mobile) pone il committente nel ruolo di coautore, così l’opera continua a crescere attraverso l’intervento del fruitore.

 

DIPINTI
I dipinti su tela sono stati all'origine della ricerca attuale: campiture di colore a plat, assenza di sfumature, puntuale ricerca di un codice procedurale nell'individuazione dei ritmi compositivi e dei cromatismi. Un rigore progettuale finalizzato alla creazione di lavori che devono apparire semplici, di facile e immediata lettura.

 

SERIGRAFIE
Edite in tiratura limitata tra le cinquanta e le cento copie, sono realizzate personalmente dall’autore attraverso un processo di stampa completamente manuale. Il controllo diretto nella preparazione dei colori, la scelta di carte pregiate e la battitura manuale di ogni copia conferiscono a questi lavori il calore e il pregio dell’opera unica.

 


QUOTAZIONI

Il lavoro di Claudio Diatto è distribuito direttamente dall’autore.

Le quotazioni delle opere e le segnalazioni di eventuali Gallerie di riferimento sono fornite a richiesta. Allo stesso modo è possibile essere inseriti nella mailing list per ricevere inviti e comunicazioni sulle mostre.

Lo studio con un'esposizione permanente è visitabile tutto l'anno esclusivamente su appuntamento.

 


torna su

 

Copyright © Claudio Diatto
Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta in alcun modo senza autorizzazione scritta.
No part of this site may be reproduced in any way without written permission.